ISC

Uscito il numero monografico della rivista di sessuologia clinica sull’educazione sessuale

Uscito il numero monografico della rivista di sessuologia clinica sull’educazione sessuale

di Francesca Tripodi

 

Finalmente disponibile il nuovo fascicolo della Rivista di Sessuologia Clinica, dedicato interamente all’educazione sessuale come strumento di inclusione. La novità è che la distribuzione è curata da Amazon, e il prezzo è decisamente accessibile. I contenuti sono, come nostra tradizione, scientifici e orientati all’aggiornamento e alle buone pratiche.

L’educazione sessuale è un tema dibattuto da molto tempo in ambito di promozione della salute sessuale, relazionale e affettiva, ma anche nella clinica per il trattamento dei disturbi sessuali. Tuttavia, la sua attuazione in Italia è molto scarsa e poco omogenea, sia in termini di diffusione, sia in termini di coerenza tra i diversi interventi eseguiti, nei programmi, negli strumenti e nei metodi.

Se da un punto di vista quantitativo possiamo imputare la carenza alla mancanza di leggi e norme che ne strutturino la diffusione all’interno dei programmi di formazione già dalle prime fasi della vita scolastica, da un punto di vista qualitativo occorre osservare che, al di là degli standard internazionali, promulgati dalle principali associazioni mondiali di salute e di salute sessuale, non vi è un vero e proprio curriculum formativo condiviso. Per questa ragione è sempre più importante, per chi opera o si trova a vario titolo nella formazione, dotarsi di strumenti teorici e pratici che consentano di acquisire una formazione condivisa basata sulle evidenze scientifiche e sull’esperienza di chi opera da tempo in questo ambito.
In questo testo sono presentati diversi contributi utili per queste finalità: da un punto di vista teorico e conoscitivo nel primo capitolo sono illustrati i risultati di uno studio eseguito su scala nazionale volto ad indagare il rapporto dei giovani con la sessualità e i media, durante il periodo di pandemia da COVID-19. Sul versante delle applicazioni pratiche nell’educazione sessuale vi sono invece due capitoli dedicati alla descrizione tecnica e applicativa di altrettanti interventi di educazione sessuale recentemente realizzati in Italia nell’ambito della promozione della salute sessuale e affettiva; uno in una scuola primaria, uno in un contesto caratterizzato dalla presenza di disabilità psichica.
Un capitolo finale affronta il tema dell’omogenitorialità al fine di fornire strumenti conoscitivi e applicativi a chi dovesse lavorare a vario livello nei contesti caratterizzati da questa sempre più emergente struttura familiare.

Il testo vuole infatti essere uno strumento teorico e pratico utile sia ai professionisti che lavorano nel settore dell’educazione sessuale o della clinica dei disturbi sessuali, sia ad insegnanti, genitori o persone che in generale vogliono approfondire la loro conoscenza su questo ambito così importante e purtroppo trascurato della salute umana.

Buona lettura!
Francesca Tripodi