ISC

Valentina Rossi

Psicoterapeuta, Sessuologo, ECPS
Area: Clinica - Educazione
Email: [email protected]

Diploma di Laurea in “Psicologia Dinamico-clinica nell’infanzia, nell’adolescenza e nella famiglia” presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.Iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Lazio(n. Iscrizione 21037).Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (SRPF) diretta dal Prof. Carmine Saccu.Diploma di Sessuologo Clinico, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC).Diploma di ECPS (EFS-ESSM Certified Psycho-Sexologist) European Federation of Sexology (EFS) & European Society of Sexual Medicine (ESSM).

Dal 2020 Psicologa presso il servizio di consulenza psicologica e sessuologica all’interno dell’ambulatorio di Diabetologia della Casa della Salute (ASL RM2), Via Antistio 15 – 00174 Roma.

Dal 2020 Collabora con la cattedra di Psychopathology of Sexual Behavior del Corso di laurea Magistrale Clinical Psychosexology della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma.

Dal 2019 Coordinatrice Didattica e Docente del Corso di Formazione per Esperti in Educazione Sessuale dell’Istituto di Sessuologia Clinica – equipe Young Zone.

Dal 2018 al 2019 Ha svolto la propria pratica di specializzanda in psicoterapia presso il Ser.D. del Carcere di Rebibbia – ASL RM2

Dal 2016 al 2017 Ha svolto la propria pratica di specializzanda in psicoterapia presso il Consultorio Familiare di Guidonia – ASL RM5

Dal 2015 Psicologa Volontaria del servizio di consulenza psico-sessuologica presso l’ambulatorio di Diabetologia e Andrologia della Casa della Salute (ASL RM2), Via Antistio 15 – 00174 Roma.

Dal 2015 Membro del gruppo di educazione sessuale Young Zone dell’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC). Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di educazione sessuale e affettiva.

Dal 2015 Membro del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) – sezione giovani.

Dal 2013 Collabora con la cattedra di “Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale nell’arco di vita” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2013 Collabora con il Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” – ambulatorio di Laparoscopia, Endometriosi e dolore pelvico”.

Dal 2013 al 2016 Operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica telefonica dell’Istituto di Sessuologia Clinica.

2013 Psicologa tirocinante presso il Centro di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Donna Ascolta Donna, presso la Casa Internazionale delle Donne via della Lungara 19 – 00165 Roma.

Dal 2012 al 2013 Psicologa tirocinante presso il Consultorio Familiare di Guidonia – ASL RM5.

Partecipa ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia e della psicologia.Autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della sessuologia.