ISC

Francesca Tripodi

Psicoterapeuta, Sessuologo
Area: Clinico, ECPS
Email: francitrip@hotmail.com

Francesca Tripodi

Psicoterapeuta, Sessuologo Clinico, ECPS

Psicologa, specializzata in sessuologia clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (corso di formazione di 4 anni, approccio integrato) e psicoterapeuta presso la Scuola Romana di Psicoterapia della Famiglia (corso di formazione di 4 anni, approccio sistemico).Ha conseguito il diploma presso la Oxford School of Sexual Medicine e la certificazione di psico-sessuologo (ECPS) dalle società scientifiche europee EFS-ESSM. Iscritta all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Lazio.

Attualmente lavora come psicoterapeuta, sessuologo, docente e supervisore clinico presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. La sua esperienza clinica di oltre 25 anni copre una vasta gamma di problemi sessuali, ma si concentra principalmente sulle disfunzioni sessuali e sulla terapia di coppia. Svolge consulenze, psicoterapie e supervisioni sia in lingua italiana che in inglese.

Dal 2013 è co-direttore e docente presso la ESSM School of Sexual Medicine. Membrodell’ESSM Educational Committee, dell’ESSM Scientific Committee, dell’European Accreditation of Psycho-Sexology Committee (EPSA), dell’EFS Executive and Educational Committees. Collabora come consulente, partner di ricerca e supervisore presso alcuni servizi e dipartimenti pubblici e privati di medicina e psicologia a Roma ed è membro attivo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).

Ha una vasta esperienza in docenza e supervisione clinica.Dal 1996 è collaboratore per le attività didattiche e di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.Dal 1997 è didatta e supervisore alla Scuola di Formazione post-lauream in Sessuologia Clinica dell’ISC. Dal 1997 è psicologo supervisore per le attività di tirocinio post-lauream. Dal 2005 supervisore per le attività di consulenza a distanza (telefonica e via email).

Autore di più di 100 tra articoli su riviste scientifiche e contributi a volumi, è fra i curatori dei volumi EFS and ESSM Syllabus of ClinicalSexology (2014), ESSM Manual of Sexual Medicine (2015) e Sessuologia Clinica. Diagnosi, Trattamento e Linee Guida Internazionali (2019). Negli ultimi 20 anni, ha partecipato in qualità di speaker alle più importanti conferenze e incontri internazionali organizzati dalle principali società scientifiche di sessuologia (EFS, WAS, ESSM), nonché ad altri congressi nel settore. Reviewer per ilJournal of Sexual Medicine e per ilSexual Medicine Reviews, Elsevier. Reviewer di abstract per i congressi WAS (2015, 2017, 2019), EFS (2008, 2010, 2012, 2014, 2016), ESSM (2019, 2020). Dal 1997 è membro del Comitato di Redazione della Rivista di Sessuologia Clinica, Franco Angeli Editore.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, come collaboratore scientifico o coordinatore. Le sue aree di ricerca sono principalmente: formazione in sessuologia  approccio biopsicosociale nel management delle disfunzioni sessuali maschili e femminili  sviluppo sessuale nell’arco di vita  orientamento e identità di genere  disturbi da dolore sessuale  comportamento sessuale atipico, preferenze sessuali, parafilie  ipersessualità educazione alla sessualità