Prof.ssa Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta, ECPS

Dall’anno accademico 2000-2001 docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “Sapienza” per l’insegnamento di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale.

Coordinatore didattico e supervisore della Scuola di Formazione per consulenti in sessuologia e della Scuola di Formazione in sessuologia clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma dove svolge anche la sua attività di psicoterapeuta, con particolare riferimento alle tematiche sessuali.

Si è occupata inoltre dei corsi di educazione alla salute e alla sessualità per scuole medie inferiori e superiori, lavorando anche con gli insegnanti e i genitori.

Ha insegnato presso corsi di aggiornamento e perfezionamento per medici di base, ginecologi, andrologi, tenendo lezioni sulla sessuologia clinica, la relazione medico paziente, le disfunzioni sessuali maschili e femminili e altri argomenti inerenti la sessualità.

E’ stata responsabile del servizio di consulenza telefonica, attivato presso l’istituto di Sessuologia clinica di Roma.

Nel 1998 è stata coordinatore del progetto Daphne di Prevenzione dell’abuso sessuale infantile realizzato con il finanziamento della Comunità Europea, promosso dall’Istituto di Sessuologia Clinica in collaborazione con la Federazione Europea di Sessuologia.

Docente di sessuologia clinica presso Master universitari e privati e Scuole di Psicoterapie Riconosciute dal MIUR. Responsabile del progetto “Indicatori di rischio in età evolutiva” per l’unità operativa ISC nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (2004-2006).

Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, Vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Membro della Commissione Formazione della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Presidente Onorario del IX Congresso Europeo di Sessuologia, Coordinatrice del Gruppo di studio di sessuologia della Società Italiana di Andrologia. Fa parte di varie associazioni professionali di psicologia e di sessuologia, anche a livello internazionale. Dal 1994 è redattrice della Rivista “Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli. Ha partecipato a vari congressi e convegni nazionali e internazionali, con la presentazione di articoli scientifici nell’ambito della sessuologia clinica. Ha inoltre pubblicato articoli scientifici su riviste indicizzate.