Dott.ssa Cristina Critelli

Ginecologa, FECSM

Laureata cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994, specialista in Ostetricia e Ginecologia dal 1999.

Ha arricchito la propria formazione frequentando:
Corso di Perfezionamento in “Colposcopia e Patologia cervico-vaginale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Corso di Ecografia Ostetrico-Ginecologica della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Corso di Perfezionamento in “Medicina della Riproduzione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Corso Teorico Pratico di Riabilitazione uro-ginecologica, Associazione Interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Ha inoltre partecipato a incontri di aggiornamento relativi alla prevenzione, alla diagnostica e al trattamento delle patologie ginecologiche, nonchè a congressi nazionali ed internazionali.

Nel corso della propria attività professionale ha dedicato particolare attenzione al benessere ed alla qualità di vita delle donne occupandosi di riproduzione assistita, contraccezione e menopausa.
La frequenza della Scuola Quadriennale di Formazione in Sessuologia Clinica (1999-2003) presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la collaborazione professionale e didattica che ne è seguita è inoltre stata l’occasione per approfondire le tematiche sessuali femminili e di coppia, integrando ed arricchendo le competenze ginecologiche con una specifica preparazione sulle difficoltà sessuali. Dopo aver svolto attività ambulatoriale presso il servizio di “Prevenzione e cura dei disturbi della menopausa” della I Clinica Ostetrica e Ginecologica Policlinico Umberto I, ed aver prestato la propria opera presso il Centro Italiano Procreazione Medica Assistita di Roma, dal settembre 2003 a tutt’oggi collabora con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, dove svolge attività libero professionale e attività di docenza nel Corso Biennale di Formazione per Consulenti in Sessuologia. Nell’ambulatorio di ginecologia presente all’interno dell’Istituto di Sessuologia Clinica, si occupa della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni sessuali in generale, ed in modo particolare del vaginismo e del dolore sessuale. A tal fine, presso tale ambulatorio ha attivato dal 2006, un servizio di riabilitazione del pavimento pelvico diretto sia alle donne che presentano specifiche disfunzioni sessuali sia a donne con problematiche urologiche.